mail us!

 

 

· LIGHTING DESIGN - NUMERO COMPLETO

di Paolo Ferrario Lighting Design,
Nov-Dic 2000,n°62
     


·MERCATO

 
Una nuova indagine economica condotta da Frost & Sullivan
Il mercato dei regolatori di luce in Europa

Mentre risparmio energetico e tutela dell'ambiente acquistano sempre maggiore rilievo un futuro luminoso attende i mercati dei regolatori di luce.
     
     
L'automazione e i regolatori di luce    

L'attuale incremento della domanda di regolatori di luce in tutta Europa va attribuito per lo più alla sempre maggiore consapevolezza da parte dell'utente finale dei problemi legati all'eccessivo consumo di energia e ai vantaggi associati a una illuminazione di qualità. In questo mercato i ricavi, che riguardano sia i dispositivi di regolazione che i sistemi e i componenti per la gestione dell'illuminazione, sono destinati a passare da 1,68 miliardi di US$ nel 1999 a 2,18 miliardi di US$ nel 2006.
Una nuova indagine condotta da Frost & Sullivan, una nota ed autorevole società internazionale di consulenza di marketing, sostiene che le imposte a carico dell'energia prodotta dai combustibili fossili siano il motore principale della crescita registrata sul mercato europeo per quanto riguarda i regolatori di luce.
"Gli svantaggi finanziari legati all'uso di combustibili fossili costituiranno il metodo più efficace per incoraggiare le aziende ad attuare iniziative di risparmio energetico", osserva Paul Alexander, analista e ricercatore di Frost & Sullivan e autore dello studio citato.
Il mercato nel suo complesso è infatti, pronto a trarre vantaggio dalla diffusione su vasta scala dei dispositivi elettronici, in particolare quelli del tipo Digital Addressable Lighting Interface (interfaccia di illuminazione digitale - DALI).
Questa nuova interfaccia sarà in grado di fondere perfettamente le interessanti caratteristiche dei sistemi di gestione della fonte luminosa con le esigenze dei mercati dei dispositivi di regolazione al fine di ottenere un completo controllo dell'illuminazione con grande flessibilità e migliori livelli di rendimento.
Frost & Sullivan individuano nella crescente sovrapposizione del segmento dei dispositivi di comando con quello dei sistemi di regolazione una delle tendenze più significative del mercato dei regolatori di luce.
Tra gli altri fattori che suscitano l'interesse di questo specifico mercato vale la pena di citare la sempre maggiore severità delle norme di categoria, la crescente domanda di automazione, la standardizzazione delle tecnologie a livello internazionale e il controllo attraverso l'accesso ad Internet. Frost & Sullivan fa rilevare un deciso spostamento dell'interesse dai componenti magnetici a quelli elettronici nel mercato dei dispositivi di regolazione, comprese quelle semplici componenti che sono in grado di far risparmiare energia e di migliorare la qualità della luce prodotta anche da una semplice lampadina.
Questo settore ha superato di gran lunga quello dei sistemi di gestione dell'illuminazione e dei componenti, infatti fa la parte del leone con l'81,4% del fatturato dell'intero comparto. "Le proposte a livello comunitario volte a eliminare gradualmente la vendita al dettaglio di inefficienti reattori magnetici, fino al bando totale previsto per il 2008, stanno premendo non poco sul settore dei dispositivi di regolazione", continua Paul Alexander.
Sollecitato dai recenti sviluppi e da innovazioni come DALI, il mercato dei sistemi di regolazione dell'illuminazione (LMS) e dei componenti si avvia verso un futuro radioso. La forte spinta a vendite totali è generata da un mercato che si evolve rapidamente e che si mostra particolarmente sensibile alla situazione contingente.
Tuttavia i regolatori che fanno testo stanno svolgendo un ruolo chiave nell'espansione del mercato e registrano quote di vendita sempre più consistenti. La domanda di regolatori rimane alta in alcuni settori I settori al consumo che maggiormente influenzano il segmento dei regolatori di luce sono quelli legati all'attività commerciale, responsabili del 53,3% del totale degli introiti nel 1999. Nell'ambito del settore commerciale l'"ufficio" agisce come volano trainante e stabilizzatore.
Secondo lo studio condotto da Frost & Sullivan le prime cinque aziende sul mercato dei regolatori di luce sono Vossloh- Schwabe, Philips, Zumtobel, Osram e Helvar. La concorrenza è per lo più ristretta ai singoli mercati nazionali, dove i clienti prediligono la specializzazione e la flessibilità tipica delle aziende più piccole.
Paul Alexander conclude: "Consigliamo a tutti i concorrenti che operano nel mercato europeo dei regolatori di luce di impostare le proprie strategie in modo da promuovere e far apprezzare i vantaggi dei regolatori di luce, intensificando gli sforzi rivolti a specifici prodotti destinati a specifiche fasce di consumatori, pur continuando a sviluppare i prodotti per renderli sempre più facili e gradevoli da utilizzare".

     
Frost & Sullivan    
Frost & Sullivan è una società internazionale di consulenza di marketing che segue attentamente un'ampia gamma di settori di alta tecnologia studiandone le tendenze, rilevandone l'andamento e le strategie.
La continua attività di ricerca funge da supporto e da complemento a una serie di pubblicazioni destinate ad aziende e rappresentanti del settore con specifiche esigenze di consulenza.

Sintesi di tutte le relazioni Frost & Sullivan sono reperibili presso il Servizio Pubbliche Relazioni della Frost & Sullivan, tel. +44(0)20 7343 8376 oppure fax +44 (0)20 7343 8380.
Per ulteriori informazioni sul servizio Media di Frost & Sullivan è possibile consultare il sito web www.frost.com.